And the winner is…Messagenius!

La nostra soluzione di messaggistica sicura enterprise si è classificata prima in cyber security della challenge di open innovation “Modelli e tecnologie digitali per l’innovazione della Pubblica Amministrazione” organizzata da Sogei, la società di Information Technology del Ministero dell’Economia e delle Finanze, insieme a Lazio Innova. 

Un riconoscimento importante che certifica l’alto livello di sicurezza, confidenzialità e compliance di Messagenius da parte dell’ente che guida la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione italiana e che ha nella cyber security, nella sicurezza infrastrutturale e nella protezione dei dati personali il proprio principale driver di innovazione 

Chi siamo

Messagenius è un’app che offre una soluzione di messaggistica sicura enterprise a disposizione di clienti pubblici e privati, mantenendo un costante orientamento alla sicurezza. Offre a dirigenti e dipendenti la possibilità di comunicare meglio tra loro ed incrementare la produttività lavorativa puntando ad una continua innovazione del sistema, con un unico obiettivo: restare connessi in sicurezza, anche da remoto.

I Dati

Stando ai dati pubblicati dal ministero del lavoro, quasi 2 milioni di lavoratori Italiani sono attualmente in smart working, tendenza in rapida espansione con la diffusione del COVID-19. Solo 6 mesi fa erano solo 570 mila italiani a lavorare da casa. L’incremento esponenziale di tale fenomeno registrato in questo periodo ci mostra l’importanza di essere connessi con i propri collaboratori e colleghi in modo sicuro. Lo smart working non sarà più una soluzione per il breve termine, ma diventerà la norma anche nel nostro Paese.

L’80% dei dipendenti pubblici opera da remoto. Un dato che fa subito pensare, ma come comunicano tra loro? E soprattutto, i dati sono trasmessi in modo sicuro?

Perché la Pubblica Amministrazione

Il dato evidenziato dal Global Mobile Consumer Survey di Deloitte, ha riscontrato che nel 2019, nove italiani su dieci ha uno smartphone e utilizza anche un’app di messaggistica. 

Anche i dipendenti e dirigenti pubblici utilizzano sistemi di messaggistica istantanea, però si sa che utilizzando app commerciali si possono creare non pochi problemi di sicurezza (prendiamo Whatsapp o Zoom come esempi). Molto spesso i dipendenti pubblici utilizzano questi sistemi per condividere anche informazioni professionali riservate (ad es. Documenti d’identità, coordinate bancarie, contatti personali, ecc.) spesso accettando condizioni sulla privacy e di accesso ai dati del telefono senza conoscerle nel dettaglio.

Ora più che mai, è importante che il sistema pubblico utilizzi una soluzione di messaggistica istantanea con alti standard di sicurezza informatica, in modo da fornire, a tutti i dipendenti un’app mobile per i propri smartphone, da poter utilizzare in completa sicurezza. 

Affinchè l’app possa essere accolta e usata nel più breve tempo possibile deve possedere un User Face intuitivo simile alle più diffuse piattaforme, ma anche una facilità di utilizzo che possa abbassare il ‘resistance to change’ che si può incontrare specialmente in contesti come la P.A. 

Messagenius offre un’app mobile che permette lo scambio di messaggi/file istantanei, chiavi di crittografia dinamiche e personalizzabili, conversazioni indelebili in una scatola nera o messaggi che scompaiono in un buco nero ma che in tutto questo garantisce sicurezza e proprietà esclusiva dei dati. Nessuno avrà accesso ai vostri dati, neanche Messagenius. 

Gli standard comunicativi e produttivi hanno visto una crescita importante grazie alle rivoluzioni tecnologiche. Tecnologie video, vocali e di messaggistica istantanea vengono usate quotidianamente per comunicare e collaborare da remoto in modo rapido ed efficace. E’ arrivato il momento che anche la P.A. possa trarre i vantaggi da un’app di messaggistica sicura enterprise come Messagenius.